Porzioni
6 personeTempo preparazione:
20 MinutiTempo totale:
riposo + 20 MinutiTra i vari snack dei frizzanti anni ’80 del socialismo irreale, il Bounty non era proprio il mio preferito. Sta cosa che continuavo a masticare pezzetti di cocco anche dopo ore aver ingurgitato la barretta mi mandava ai pazzi… Fondamentalmente pendevo più per il Raider poi diventato Twix o per il Lion che scorticava il palato. Non amavo granchè il Marx che consideravo eccessivo anche per uno votato al peggio come me medesimo. La mia vitrea passione per lo Snickers venne interrotta dall’avvio al veganismo in tenera età. Gli Smarties erano invece roba da mocciosi e gli M&M’s dopo un pò mi davano il voltastomaco. Insomma, io e lo snack a stelle e strisce non siamo andati molto a braccetto. Malgrado ciò, a 16 anni pesavo quasi 90 Kg, ma questo è un altro discorso… Ad ogni modo…
Preparare il Bounty Corretto al Burro di Noccioline
Sciogliete in un tegame la margarina a fuoco lento. Una volta sciolta unite la panna vegetale e lo zucchero. Quando il composto si è ben amalgamato e lo zucchero sciolto, unite il cocco e mescolate per bene.
Fuori dal fuoco aggiungete la crema di noccioline e mescolate diligentemente. Trasferite il composto in una teglia bassa di piccole dimensioni, compattate il tutto con una spatola e date uno spessore di un centimetro o poco più. Lasciate raffreddare, quindi trasferite in frigorifero ed abbandonate il ripieno li per qualche ora.
Sciogliete quindi a bagnomaria il cioccolato. Una volta ben sciolto colatelo in stampi di silicone della dimensione di barrette, spennellando bene la superficie verticale.
Tagliate al coltello il composto di cocco, cercando di avvicinarvi alla dimensione degli stampi.
Lo spessore finale del cioccolato dipenderà dal vostro taglio; fondamentalmente preferisco più cioccolato che cocco, per quanto mi riguarda. Un maggiore spessore darà anche più stabilità alla barretta; il composto infatti non è proprio di granito, ve ne accorgerete tagliandolo.
Sprofondate quindi le barrette di cocco negli stampi con il cioccolato fuso. Colate ulteriore cioccolato sopra e pareggiate per bene con una spatola. Eliminate tutto il cioccolato in eccesso…
…possibilmente mangiandolo ancora caldo – ciò aiuterà la vostra “regolarità” molto più di un qualsiasi yogurt alla prugna e crusca…
Lasciate raffreddare e una volta a temperatura, trasferite lo stampo in frigo. Lasciate indurire per un paio d’ore almeno. Levate con agevole semplicità le barrette dallo stampo in silicone.
Il burro di noccioline donerà quell’input in più ad una barretta classica al cocco, fidatevi.
Ingredienti
- 400 gr di cioccolato fondente
- 1 tazza di cocco fresco grattugiato
- 2 cucchiai di burro di noccioline non salato
- 2 cucchiai di margarina vegetale
- 4 cucchiai di panna vegetale
- 4 cucchiai di zucchero