Porzioni
4 personeTempo totale:
30 MinutiSbucciate e pulite le patate, quindi tagliatele a cubetti e cuocetele al vapore in acqua leggermente salata.
Nel frattempo reidratate le alghe in acqua fredda per una quarto d’ora.
Prendete le alghe, sgocciolatele e tagliatele al coltello piuttosto finemente.
Dorate uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato in olio d’oliva ed aggiungete le alghe; lasciate andare a fuoco medio per cinque minuti, girando spesso.
Spegnete ed eliminate l’aglio. Schiacciate le patate ormai soffici e versatele in un recipiente capiente; unite le alghe e le noci tagliate medio-fini. Unite un cucchiaio di farina ed un paio di cucchiaio di pangrattato. Mescolate per bene ed aggiustate di sale.
Formate delle crocchette a mano o con l’aiuto di un coppa pasta – in questo caso quadrato. Avendone il tempo, lasciate le crocchette a riposare e rassodarsi in frigo anche per un paio d’ore.
Preparate una pastella molto fluida con acqua e farina. Tuffate le crocchette nel composto, sgocciolate e quindi passatele nel pangrattato. Eliminate anche gli eccessi di quest’ultimo una volta ben panate, scrollando gentilmente le crocchette, quindi friggetele in olio profondo già caldo fino a completa doratura.
» Per la salsa d’accompagnamento:
Versate un paio di cucchiai di tahini in un bicchiere. Unite qualche goccia di limone, un cucchiaino di harissa in barattolo, ed un pizzico di sale. Mescolate per bene questo composto, quindi unite un paio di cucchiai di acqua e diluitelo con l’aiuto di una frusta, finché non tornerà più fluido.
Ingredienti
- 300 gr di patate
- 1 mazzetto di alghe wakame
- 10 noci fresche
- 2 cucchiai di pangratatto
- 1 spicchio d’aglio
- Farina 00
- Harissa in barattolo
- Salsa tahini
- Limone
- Olio extravergine di oliva
- Olio di arachidi per friggere
- Sale marino