Porzioni
1 personaTempo totale:
20 MinutiSe il vegan rinuncia per scelta a ostriche e caviale, non sta scritto da nessuna parte che debba rinunciare al tartufo. In realtà, guardo tutto ciò che costa più di 3 euro al chilo con sospetto e diffidenza, tartufo incluso. Ma quando si hanno dei soci che ti conoscono bene e sanno del tuo entusiasmo per la cucina e guarda caso hanno un parente cercatore di tartufi e siamo già al secondo anno che si presentano alla tua porta con un munifico e prezioso cartoccetto con dentro tre trifolette marchigiane che son così carine che ti piange il cuore ad affettarle, beh, allora è tutta un’altra storia. Visti i miei rari excursus sul tartufo, rimango sempre un po’ perplesso sul da farsi. Alla fine mi risolvo di fare le cose il più semplici possibili, tanto per non intaccare niente del raro simil-tubero, in realtà fungo. Non prendete per oro colato la ricetta. Io l’ho fatta così, a mo’ di fungo porcino, ed il risultato è stato buono; ma se a voi viene uno schifo, non voglio sentirmi affatto colpevole di avervi fatto buttare soldi, che convertiti in zucchine avrebbero dato risultati sicuramente migliori. Lettore avvisato. Ad ogni modo, ho pulito le mie trifole con la delicatezza con cui si maneggia un neonato. Ad un certo punto mi sono trovato a sibilare “il mio tesssoro”, strabuzzando gli occhi, poi mi son ripreso.
Preparare i Sedani al Tartufo
Le ho tagliate finemente in pezzetti veramente piccoli. Le ho rosolate gentilmente in olio assolutamente extravergine di oliva per 7-8 minuti.
Ho scolato la pasta, salata, al dente, l’ho versata nel tegame con il condimento, aggiunto una spruzzata insignificante di panna di soia, fatto ridurre ed aggiunto pepe nero appena macinato e una spolverata di prezzemolo tagliato finemente.
Il risultato è stato godereccio, soprattutto perché le trifole erano un regalo.
N.B.1: la ricetta è scritta in prima persona, omettendo il solito imperativo categorico culinario, perché mi aspetto che, se vi capitasse mai un tartufo, seguiate la ricetta di un altro.
N.B.2: i sedani erano la sola o quasi pasta che avevo in dispensa, probabilmente avrebbe dato un miglior risultato una pasta lunga tipo spaghetti o tagliatelle.
Ingredienti
- 100 gr di sedani
- 3 trifole piccole
- Panna vegetale
- Prezzemolo fresco
- Pepe nero
- Olio di oliva
- Sale marino