Porzioni
1 personaTempo totale:
tempo di cottura dei fagioli + 15 MinutiA saperlo che la mia coltivazione di fagioli sarebbe stata così scarsa avrei convertito tutto a zucchine ed amen. Voi però, non siete obbligati a prenderli freschi i fagioli. Tuttavia mi aspetto che non li prendiate nemmeno in scatola. Quindi la sera prima avrete sicuramente lasciato in ammollo il pregiato legume, indi, superato il tempo necessario alla bisogna, lo avete cotto in acqua, alga, pomodoro e qualche erbetta, e poi scolato. A me, moderno contadino di ritorno, è bastato passarli in tegame per 20 minuti circa con un filo d’olio, aggiungendo un po’ d’acqua una tantum.
Preparare i Fagioli Burgers
Salate i fagioli e passateli al mixer in compagnia di una fetta abbondante di pane vecchio ammollato in acqua e quindi strizzato.
Con il composto ottenuto, modellate della polpette medio-grandi.
In una padella fate prendere colore a delle fettine di cipolla in poco olio, quindi aggiungete i burgers di fagioli e lasciate andare per 4-5 minuti, girandoli, così da avere una delicata crosticina.
Posizionate quindi i burgers tra fette di pancarré – manco a dirlo, vi sarete premuniti di occhiali da vista per riconoscere sulla confezione eventuali ingredienti nostri nemici giurati… – scottate sulla bistecchiera, maionese vegan, fette di pomodoro e germogli di alfa alfa.
I più inclini allo stile “on the road stelle e strisce” possono anche aggiungere del ketchup…
Ingredienti
- 100 gr di fagioli borlotti
- Pane raffermo
- Pancarré
- Pomodori freschi
- Maionese vegetale
- 3 fettine di cipolla
- Germogli di alfa alfa
- Olio di oliva
- Sale marino