Porzioni
6 personeTempo preparazione:
40 MinutiTempo cottura:
25 MinutiTempo totale:
1 ora 5 MinutiI brownies sono dolci americani al cioccolato. Ne esistono molte varianti, più o meno ricche di cioccolato. Noi ne abbiamo preparata una versione con un impasto più leggero, in cui quest’ultimo ingrediente si unisce alle noci dell’Amazzonia. Non vi annoieremo con le loro proprietà nutrizionali, piuttosto vi diremo che sono buonissime! Nella preparazione useremo l’aquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci. Potete usare sia quella dei ceci cotti in casa (ma in questo caso è consigliabile ridurla sul fornello), sia quella dei vasetti. Potete sostituire la metà delle noci dell’Amazzonia, con nocciole tritate.
-
Tritate grossolanamente le noci dell’Amazzonia. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato.
-
In una ciotola mischiate la farina, lo zucchero e l’amido di mais. Unite il latte di soia, l’aquafaba, l’olio e il cioccolato fuso, mescolando bene. Aggiungete la vanillina, le noci dell’Amazzonia. Per ultimo incorporate il lievito.
-
Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno, versate al suo interno il composto e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
-
Lasciate raffreddare e tagliate in piccoli quadri. Se volete, spolverate di cacao.
Ingredienti
- 200 gr farina
- 200 gr zucchero
- 125 gr cioccolato fondente
- 150 ml olio di semi di girasole
- 6 cucchiai aquafaba
- 100 gr noci dell'Amazzonia
- 3/4 tazza latte di soia
- 4 cucchiai amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale