Porzioni
6 personeTempo totale:
50 MinutiLavorate a crema la margarina e lo zucchero – io ho usato le fruste elettriche. Aggiungete la farina di mandorle, la farina e il lievito. Quando il composto inizia a sembrare un grande ammasso di briciole, trasferitelo su di un piano di lavoro infarinato.
Aggiungete il cucchiaio d’acqua e lavorate quel tanto che basta per farla assorbire un po’.
Praticate un piccolo buco al centro dell’impasto ed aggiungete il tè matcha. Lavorate fino a quando l’impasto non sarà di un uniforme colore verde.
Coprite una placca da forno con l’apposito carta. Con l’impasto formate delle palline poco piu’ grandi delle mandorle pelate che vi metterete sopra.
Schiacciate leggermente e ponete al centro di ogni biscotto una mandorla, premendo leggermente. Quando tutti i biscotti saranno pronti, spolverate con lo zucchero semolato.
Infornate a 180°C in forno già caldo per circa 20 minuti.
Attenzione quando li sfornerete i biscotti sembreranno morbidi e non ancora cotti, ma dopo un po’ si solidificheranno.
Note sul Tè Matcha: si tratta di un tè verde giapponese in polvere. L’ho cercato senza trovarlo per mesi – Nettuno non è famosa per le ricercatezze gastronomiche. Alla fine Paolo me ne ha portato un piccolo barattolo da Londra. Prezzo 18 euro… Spero per voi che lo troviate ad un prezzo migliore… Visto quanto costa, usatelo con molta cautela! In ogni caso, per aromatizzare i dolci ne dovrebbero bastare un paio di cucchiaini…
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 gr di farina di mandorle
- 125 gr di zucchero + un pò per spolverare i biscotti
- 125 gr di margarina
- 50 gr di mandorle pelate
- 2 cucchiaini di tè matcha
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio raso di acqua