Porzioni
2 personeTempo totale:
30 MinutiMettete le uvette a mollo in acqua tiepida.
Versate il latte di soia in un tegame e mettetelo sul fornello a fuoco medio; aggiungere la scorza di limone e arancio e due-tre cucchiaini di zucchero integrale di canna.
Quando il latte prenderà bollore, versare il riso – mischiare ogni tanto, così da non farlo attaccare. Se il latte verrà assorbito troppo, aggiungere un mestolo di acqua calda.
Quando il riso sarà ben cotto e soffice, aggiungere l’alga agar agar – stavolta avevo l’alga vera e propria; ne ho messo mezza barretta spezzettata – mischiare bene, aggiungere le uvette e quindi spegnere il fuoco.
Versare il composto in due stampi precedentemente imburrati di margarina.
Lasciar riposare un oretta. Quando è completamente a temperatura ambiente, mettere gli stampi in frigo per almeno una – due ore prima di servire.
Spremere i mandarini e metterne il succo con una tazzina d’acqua in una casseruola con un pezzetto di margarina e due cucchiai di zucchero. Far riscaldare bene, ed aggiungere infine un cucchiaio o due di amido di mais a pioggia e mescolare bene.
Passare in un colino la salsa di mandarino, così da eliminare eventuali grumi e versare direttamente sul budino.
La storia tramanda che inizialmente il budino era stato fatto con l’orzo perlato ma, visto il risultato non eccelso, si è quindi passati al riso
Ingredienti
- 100 gr di riso
- 1/2 lt di latte di soia
- Scorsa di arancia e limone
- 3 mandarini
- Uvette
- Zucchero di canna
- Amido di mais
- Margarina
- Agar agar