Porzioni
2 personeTempo totale:
20 MinutiIn una padella piccola lasciate ammorbidire e sciogliere la margarina a fuoco lento, senza farla friggere.
Nel frattempo passate al mixer la farina assieme alle foglie di salvia e lasciate andare fino a che sarà tutto omogeneo.
Unite la farina ed un pizzico di sale alla margarina nella padella, spegnete il fuoco e mescolate, fino ad ottenere un impasto non omogeneo di molliche granulose.
In un tegame soffriggete leggermente uno spicchio d’aglio in poco olio d’oliva. Unite quindi i fagioli umidi – non completamente scolati – salate, pepate, ed aggiungete un cucchiaino di salsa di soia. Lasciate andare un paio di minuti, mantenendo un minimo di rumori liquidi nel tegame, eliminate l’aglio e levate dal fuoco.
Trasferite i fagioli in una terrina da forno. Coprite i legumi con le molliche e passate al forno già caldo per una dozzina di minuti, fino a coloritura della superficie – è importante che i fagioli rimangano umidi quando li si trasferisce nella terrina, perché poi il crumble tenderà ad asciugarsi molto.
Lasciate riposare un paio di minuti e servite.
Sarebbe il caso di preparare il crumble in coccetti da forno monoporzione; la granulosità della superficie non è così indicata per una preparazione unica e poi porzionabile.
Ingredienti
- 200 gr di fagioli borlotti già cotti
- 2 cucchiai colmi di farina di grano duro
- 1 cucchiaio di margarina vegetale
- Aglio
- Qualche foglia di salvia secca
- Salsa di soia
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino