Porzioni
6-8 personeTempo totale:
45 MinutiDopo tanti viaggi in Svezia, finalmente mi sono convinta a fare in casa i leggendari Punschrullar, detti anche Dammsugare (ovvero aspirapolvere, dal momento che viene preparato con biscotti o pan di spagna avanzati). La ricetta originale richiede l’uso del punsch svedese, ma, essendo molto difficile da trovare in Italia, l’ho sostituito con il brandy. Il sapore è leggermente diverso, ma il dolcetto non perde nulla della sua bontà.
Da segnalare che in Svezia è possibile trovarne delle versioni già vegan al supermercato.
Preparare i Punshrullar – Dolcetti Svedesi
Spezzettate grossolanamente i biscotti nel bicchiere del robot da cucina. Aggiungete la margarina lasciata ammorbidire e tagliata in cubetti, lo zucchero, il cacao, il brandy e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, che sia facilmente maneggiabile.
Lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora, quindi formate dei cilindri, che farete riposare in frigo per un’altra mezz’ora.
Colorate il marzapane aggiungendo il colorante poche gocce alla volta, stendetelo con l’aiuto del mattarello in una sfoglia non troppo sottile e coprite ogni cilindro con rettangoli di marzapane. Lasciate la chiusura nella parte posteriore.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Immergetevi prima un lato e poi l’altro di ogni cilindro ed infine la parte posteriore, quella con la giuntura.
Fate raffreddare e mettete in frigo a solidificare.
Ingredienti
- 250 gr di biscotti secchi
- 150 gr di margarina
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di brandy
- (PER LA COPERTURA)
- 300 gr di marzapane
- 300 gr di cioccolato fondente
- Colorante alimentare verde ((mi raccomando agli ingredienti))