Porzioni
8 hamburgerTempo totale:
60 MinutiPreparare gli Hamburger Vegetali di Soia e Ceci con Patate Giganti a Spicchi
In una pentola non troppo grande portate ad ebollizione sufficiente acqua salata – la stessa quantità che usereste per mezzo chilo di pasta.
Nel frattempo sbucciate la patata e tagliatela in due. Una volta portata a bollore aggiungete il granulato di soia e la patata e lasciate sobbollire per venti minuti. Scolate, separate la soia dalla patata e lasciate raffreddare.
Strizzate la soia dall’acqua – io ho lasciato la soia nel colino che ho usato per scolarla e ho premuto via l’acqua con uno schiacciapatate. Una volta che avrete tolto tutta l’acqua unite le patata, i ceci, la farina – un po’ alla volta in modo da controllare la corposità del composto – e il timo.
Assaggiate e, se necessario, aggiungete un po’ di sale fino.
Dovrete ottenere un composto omogeneo e non troppo umido. Formate delle polpette e schiacciatele a mo’ di hamburger – inutile dire che l’aspetto non sarà propriamente quello degli hamburger veri.
Ungete una padella per crepes e, una volta calda, aggiungete gli hamburger e cucinate fino a quando non saranno ben dorati.
Se volete servirli nel panino come in foto, acquistate gli appositi panini che trovate facilmente nei supermercati – attenzione: non tutti sono vegan!
Tagliate i panini a metà e disponeteli sulla bistecchiera calda per far dorare l’interno del panino – bastano pochi secondi.
Spalmate le due metà del panino con la vostra salsa preferita, aggiungete l’hamburger e verdure a piacere -suggerirei dei germogli di alfa alfa invece che la solita fetta di pomodoro e lattuga – oppure una sottiletta vegetale, come nella foto, e degli anelli di cipolla rosolati in padella.
Per le patate: tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza. Ritagliate ogni metà in spicchi grandi – lunghi come la metà stessa.
Disponete gli spicchi in una ciotola capiente e aggiungete tutte le spezie, l’olio e il sale. Mescolate bene usando le mani.
Coprite una teglia capiente con carta da forno e disponetevi gli spicchi di patate ben distanziati l’uno dall’altro. Infornate a forno caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando non saranno ben dorate.
Controllate la cottura e, se necessario, giratele.
Ingredienti
- 100 gr di granulato di soia
- 1 patata di media grandezza
- 250 gr di ceci sgocciolati
- 2 cucchiai di farina di riso
- q.b. timo
- q.b. sale
PER LE PATATE
- 6 patate medio-grandi
- q.b. Paprika
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Timo
- q.b. Rosmarino
- q.b. Sale
- q.b. Olio