Porzioni
2 personeTempo totale:
1 oraOltre l’ora di preparazione, tenete conto di dover mettere a bagno il kamut la sera precedente ed il tofu a marinare per qualche ora prima della lavorazione, se non al medesimo tempo del kamut…
Preparare il Kamut Indianeggiante con Tofu e Melanzane
Tagliate il tofu in cubetti piuttosto piccoli – di modo che possano avere più superficie su cui assorbire la marinatura.
Metteteli in un recipiente ermetico ed aggiungete una spruzzata di salsa di soia ed un cucchiaio di mirin. Chiudete, agitate e riponete in frigo per qualche tempo – ovviamente più lunga sarà la marinatura, più saporito risulterà il tofu.
Scolate il kamut e rapidamente sciacquatelo. Cuocetelo in pentola a pressione in acqua di due dita superiore al kamut stesso, insieme a mezzo dado vegetale ed un po’ di sale.
Tenete presente che il kamut è una cosiddetta “cartaccia”, potrebbe metterci secoli a diventare appena legnoso… Calcolate una mezzora dal fischio della valvola ad ogni buon conto…
Lasciate riscaldare dell’olio in un tegame, quindi versate mezzo cucchiaino di semi di cumino. Lasciate insaporire quindi aggiungete l’aglio finemente tritato.
Dopo un minuto di soffritto quindi, versate le melanzane e le foglie di curry – le foglie di curry sono anche impacchettate e vendute dal Commercio Equo, in appositi negozi… – mescolate diligentemente e lasciate andare un cinque minuti.
Aggiungete un pezzetto di lemongrass, quindi il kamut scolato ed il tofu con il proprio liquido di marinatura.
Cuocete a fuoco medio per una ventina di minuti, aggiungendo acqua di cottura del kamut quando il composto risulta eccessivamente asciutto. Aggiustate di sale.
A fine cottura unite quindi i semi di girasole.
Ingredienti
- 1 + 1/2 tazza di kamut
- 1 melanzana di media grandezza
- 70 gr di tofu al naturale
- q.b. semi di girasole
- q.b. Dado vegetale
- q.b. Semi di cumino
- q.b. Aglio
- q.b. Lemongrass
- 3 foglie di curry
- q.b. Mirin
- q.b. Salsa di soia
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Sale marino