Porzioni
4-6 personeTempo totale:
45 MinutiSi tratta di una focaccia dolce, di origine estone, della quale non sono riuscita a reperire maggiori informazioni. Questa è la versione vegan di quella presentata sul blog “Justlovecooking.com”.
Preparare la Kringel Estone – Focaccia Dolce
Fate sciogliere la margarina e fatela raffreddare leggermente – non deve tornare solida, ma perdere calore!
Riscaldate leggermente il latte e scioglietevi lo zucchero e il lievito di birra.
Lasciate riposare per un paio di minuti. Versate questo composto nell’impastatore o in una ciotola capiente, aggiungete la margarina, la farina mescolata all’amido di mais e al sale.
Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che farete lievitare, coperto, in un luogo caldo per circa due ore – l’impasto deve raddoppiare di volume.
Poco prima di riprendere l’impasto, preparate il ripieno facendo scogliere la margarina e mescolandola allo zucchero e alla cannella.
Stendete l’impasto in un rettangolo spesso circa un centimetro e spennellatelo con il ripieno, lasciandone da parte un paio di cucchiaiate. Avvolgete la pasta su se stessa, sigillando accuratamente la parte della chiusura.
Tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza, lasciando unito un tratto di 4-5 cm. Arrotolate uno sull’altro i due lembi così ottenuti e chiudeteli a corona.
Spolverate la chiusura e la superficie con il ripieno rimasto. Fate cuocere a 200°C per i primi 10 minuti e a 180°C per i restanti 15 o, comunque, fino a quando il dolce non sarà dorato.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 120 ml di latte tiepido
- 2 cucchiai di amido di mais
- 30 gr di margarina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15 gr di lievito di birra fresco
PER IL RIPIENO
- 50 gr di margarina vegetale
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cannella