Porzioni
12 muffins ca.Tempo totale:
45 MinutiPreparare i Muffin al Cocco e Tè Verde Matcha
In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti liquidi, mentre in un’altra mischiate tutti quelli secchi, ad eccezione del lievito e del tè.
Incorporate i primi nei secondi e mescolate bene. Aggiungente il lievito e, per ultimo, il tè. Mescolate fino ad ottenere un colore verde uniforme.
Versate in alcuni stampi per muffins di medie dimensioni, dei quali avrete unto il solo fondo, ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta freddi, preparate la glassa mischiando l’acqua allo zucchero. Aggiungete il tè verde, mescolate bene e versatela sui muffins.
Lasciate solidificare la glassa e servite.
Note sul Tè Matcha: si tratta di un tè verde giapponese in polvere. L’ho cercato senza trovarlo per mesi – Nettuno non è famosa per le ricercatezze gastronomiche -. Alla fine Paolo me ne ha portato un piccolo barattolo da Londra. Prezzo 18 euro… Spero per voi che lo troviate ad un prezzo migliore… Visto quanto costa, usatelo con molta cautela! In ogni caso, per aromatizzare i dolci ne dovrebbero bastare un paio di cucchiaini…
Ingredienti
- 2 tazze di farina
- 1 tazza e 1/2 di cocco grattugiato
- 1/2 tazza di olio di semi
- 1 tazza di latte di soia
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiaini di tè verde matcha
- 1 bustina di lievito
- (PER LA GLASSA)
- 125 gr di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di acqua fredda
- 1/2 cucchiaino di tè verde