Porzioni
2 personeTempo totale:
45 MinutiLe “Pappardelle al Ragù di Seitan e Shitake” sono anche nel programma dei nostri corsi di cucina Vegan.
Preparare le Pappardelle al Ragù di Seitan e Shitake
Mescolate la semola al contenuto della bustina di zafferano. Aggiungete un filo d’olio e 100 ml d’acqua. Lavorate per bene con buona lena fino ad ottenere la classica palla di pasta da incellophanare e riporre in frigo per una ventina di minuti.
Lasciate i funghi shitake in infusione in acqua calda. Nel frattempo, passate al robot carota e cipolla opportunamente pulite. Usate le due verdure sminuzzate come soffritto, rosolandole in padella per qualche minuto in abbondante olio.
Passate al robot anche il seitan, quindi unitelo al soffritto. Mescolate, lasciate prendere calore per qualche minuto, quindi sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare, sempre mescolando, quindi aggiungete i funghi shitake strizzati e tagliati in striscioline.
Fate cuocere il tutto a fuoco medio per cinque minuti, quindi unite la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Salate ed a fuoco medio fate ridurre il sugo per una ventina di minuti. Verso la fine aggiungete anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed una seria girata di pepe nero.
Riprendete la pasta e passatela nell’apposita macchina, più volte, ripiegandola su stessa, fino ad ottenere uno spessore 3.
Ritagliate rettangoli di una dozzina di centimetri di lunghezza da tagliare in strisce di un paio di centimetri di larghezza – la cosa migliore sarebbe aver fatto questa operazione parecchio prima di preparare il tutto, così da dare alla pasta il tempo di seccarsi un minimo e perdere umidità.
Bollite la pasta in acqua salata. Lo zafferano perderà il suo aroma ma rimarrà un colorito vivo, migliore del giallo curcuma fosforescente.
Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella con il sugo e qualche cucchiaio di acqua di bollitura.
Ingredienti
- 220 gr di farina di semola di grano duro
- 80 gr di seitan
- 8 funghi shitake secchi
- 1/4 di carota
- 1/5 di cipolla bianca
- 200 ml di passata di pomodoro
- Concentrato di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- Vino bianco
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino