Porzioni
2 personeTempo totale:
tempi riposo + 30 Minuti“Pappardelle semisaracene al pomodoro con pesto alternativo e friggitelli” sarebbe stato un titolo di ricetta vagamente “wertmulleriano” e quindi operiamo degli ovvi tagli, perlomeno ai titoli…
Preparare le Pappardelle Semisaracene&Co.
Diluite energicamente il concentrato di pomodoro in 100 ml di acqua. Mescolate le due farine ed impastate con l’acqua aromatizzata ed un filo d’olio. Lavorate la pasta per bene su un piano in legno, fino ad ottenere la classica consistenza elastica; chiudete in un recipiente, o incellophanate, e lasciate riposare in frigo.
Pulite i friggitelli, privandoli dei piccioli, semi e parti interne bianche. Tagliateli quindi in listarelle piuttosto fini.
Scaldate in una padella abbondante olio ed unite lo spicchio d’aglio che lascerete andare a fuoco medio finchè biondo. Unite quindi i friggitelli, salate e cuocete girando spesso fino a che non saranno soffici; a termine cottura eliminate l’aglio.
Riprendete la pasta e passatela nei rulli dell’apposita macchina, più e più volte. Raggiunto uno spessore medio – 3 andrà bene – ritagliate della pappardelle in un formato congeniale che non si spezzerà con la cottura, tipo 1 cm e mezzo per 8 di lunghezza – questo perché la farina di grano saraceno non consente l’elasticità di una pasta di solo grano; anche per questo i pizzoccheri sono di piccolo formato.
Spolverizzate di semola le pappardelle ed avendo tempo lasciatele asciugare all’aria, girandole dopo un po’.
Rinvenite il pomodoro in acqua tiepida. Passate al mixer il basilico insieme agli anacardi, il pomodoro, un pizzico di sale ed un filo d’olio.
In acqua bollente salata tuffate gentilmente le pappardelle, gentilmente mescolatele durante la cottura ed ancora più gentilmente scolatele.
Ripassatele a fuoco medio assieme ai friggitelli per un minuto, quindi unite il pesto ed un paio di cucchiai di acqua di cottura tenuti da parte e mescolate con classico ed atletico salto in padella, fuori dal fuoco.
Ingredienti
- 110 gr di semola rimacinata di grano duro
- 90 gr di farina di grano saraceno
- 5 peperoni friggitelli
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di anacardi al naturale
- 1 pomodoro secco
- 1 mazzetto abbondante di basilico greco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino