Porzioni
2 personeTempo extra:
marinatura MinutiTempo totale:
30 MinutiSono vegetariano/vegano – quello che è – da prima che giungesse l’irrefrenabile avanzata del kebab sul territorio locale. Non lo scrivo per fare sfoggio di militanza alimentare o cosa. E’ un dato di fatto che NON so di cosa sappia il kebab originale. Sono andato un po’ a tastoni, ma il risultato mi è parso buono. La problematica fondamentale se uno volesse fare comparazioni serie, è che la materia dell’originale è un qualcosa di estremamente tenero. Mentre qua, con il seitan, non è che ci si può inventare chissà cosa; gommoso rimane. Superato questo minimo ostacolo cultural-palatabile, con l’appoggio di una pita integrale casalinga direi che la missione kebab è andata comunque in porto.
Preparare il Seitan Kebab
Scaldate abbondante olio in un padellino, quindi unite un pizzico di ciascuna spezia presente nella lista ingredienti.
Spegnete il fuoco ed unite il seitan, tagliato in striscioline di poco spessore. Mescolate e lasciate a marinare per qualche tempo – se il tempo è tanto, incellophanate il tutto e mettete in frigo.
Sbucciate un mezzo cetriolo, eliminate la parte centrale con i semi e tagliate il resto in piccoli cubetti: salateli e lasciate sgocciolare fino al momento di cuocere il seitan.
In una padella capiente lasciate sciogliere un bel cucchiaio di margarina vegetale ed unite il seitan con tutta la sua marinatura. Salate, mescolate spesso, fino a doratura del seitan.
Schiacciate energicamente l’aglio, privato dell’anima ed unitelo allo yogurt; salate leggermente ed aggiungete quindi il cetriolo. Mescolate.
Affettate molto finemente un pezzetto di cipolla rossa e i pomodori.
Tagliate la pita per metà, lasciando integra la parte finale che fungerà a mo’ di tasca.
Scaldatela leggermente e farcitela quindi con le verdure crude scondite, insalata compresa, infine con il seitan.
Terminate con la salsa agliata allo yogurt.
Ingredienti
- 250 gr seitan al naturale
- 2 pite
- A piacere Cipolla rossa
- 4 pomodori ciliegino
- 1 cetriolo
- A piacere insalata
- 1 tazzina yourt di soia
- q.b. aglio
- q.b. sumac
- q.b. Peperoncino in polvere
- q.b. Cumino in polvere
- q.b. Coriandolo in polvere
- q.b. Cannella in polvere
- q.b. Margarina vegetale
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale marino