Porzioni
2 personeTempo totale:
20 MinutiVa bene, era tanto che non facevo il seitan in casa. Anzi, vederlo fare a lavoro per diversi anni mi ha sempre levato qualsiasi minima intenzione e voglia di prepararlo. Oggi però ho ripreso contatto con la viscida materia. Vedo però dei buchi neri nella preparazione del seitan casalingo, ma so già che voi templari dell’autoproduzione tuonerete forte. Passino le litrate di acqua usate (parzialmente recuperate per le piante sul balcone), il tempo passato ad eliminare l’amido appiccicato sul fondo del lavello… ma voi, come li lavate i canovacci impiastricciati di glutine a fine preparazione? Se non avessi una provvida suocera gran maestra di bucato probabilmente avrei già buttato il canovaccio di oggi…
Preparare il Seitan Rosso Agrodolce
Affettate finemente la cipolla rossa. Soffriggetela in olio di oliva in un tegame per qualche minuto, girando spesso.
Versate un ¾ di bicchiere di vino bianco e lasciate prendere calore, quindi sobbollire per 5 minuti. Salate, unite qualche cucchiaio di salsa di soia ed altrettanto di glassa di aceto bianco – o semplice aceto bianco se non avete la glassa.
Lasciate ridurre a fuoco medio qualche minuto, quindi versate il seitan e continuate la cottura a fuoco dolce, rigirando, finché il liquido non si sarà dimezzato. Versate quindi 4 cucchiai di ketchup, mescolate e lasciate rapprendere la salsa qualche minuto ancora.
Terminare con una leggera spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato molto fine.
Non abbiate paura di usare un alimento considerato un po’ “cafone” come potrebbe sembrare il ketchup. Questa preparazione ha riscosso un degno successo casalingo.
Ingredienti
- 200 gr seitan al naturale
- 1 cipolla rossa di medie dimensioni
- ¾ bicchiere Vino bianco
- qualche cucchiaio salsa di soia ed altrettanto di
- qualche cucchiaio glassa di aceto bianco
- 4 cucchiai Ketchup
- q.b. Prezzemolo fresco
- q.b. Pepe nero
- q.b. Olio extravergine di oliva
- pizzico sale marino