Porzioni
5 personeTempo cottura:
20 MinutiTempo totale:
1 oraParte della mia famiglia arriva dalla Sicilia, provincia di Caltanissetta. Mai che nessuno però abbia mai fatto questa ricetta incredibilmente buona… forse perché palermitana, almeno credo. Malgrado sia un po’ “mainstream” e non necessiti di mia pubblicità, segnalerò ugualmente la marca, La Molisana, che si è rivelata a dir poco ottima.
Preparare gli Sformatini di Anellini e Melanzane
Pulite le melanzane e tagliatene 4 nel senso della lunghezza a fette abbastanza fini. Lasciatele spurgare con un pizzico di sale nello scolapasta ed un peso sopra. La quinta melanzana va quindi tagliata a dadini piccoli e cotta in padella con un filo d’olio, girata spesso, per una decina di minuti.
In altra padella rosolate un soffritto di cipolla, carota e sedano, quindi aggiungete il seitan tagliato finemente in cubetti minuscoli – provate anche con i robot… – e per ultimo il pomodoro. Aggiungete poco dado vegetale e lasciate cuocere a fuoco medio una dozzina di minuti.
Friggete le fette di melanzane in olio bel caldo, quindi lasciate risposare su carta assorbente e tamponatele per eliminare l’olio in eccesso.
Il sugo intanto sarà pronto, spegnere il fuoco, aggiungere un paio di foglie di basilico spezzettate con le mani, aggiustare di sale. La melanzana cotta in cubetti sul fuoco andrà quindi passata al mixer insieme ad un paio di cucchiai di acqua calda e le restanti foglie di basilico.
Cuocete gli anellini in acqua salata ed un quarto di dado vegetale, scolateli giusti e mischiateli insieme al ragù di seitan e la crema di melanzana. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale; quindi aggiungere una girata di pepe ed una punta di peperoncino.
Prendete degli stampini cilindrici da babà, oliateli per tutte le loro pareti, cospargeteli bene di pane grattato, leggermente tostato in padella, e foderateli di fette di melanzane per tutta la loro superficie interna; riempiteli quindi degli anellini e pressate bene con un cucchiaio, quindi chiudete con le melanzane e cospargete di pan grattato anche la parte superiore – con questi ingredienti sono venuti 6 stampini medi.
Passare al forno a 200° per una ventina di minuti e servire ben caldi.
Ingredienti
- 400 gr di anellini
- 5 melanzane lunghe
- 150 gr di seitan
- Conserva di pomodoro
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- Pane grattato
- 8-9 foglie di basilico
- Dado vegetale
- Peperoncino
- pepe
- Sale marino
- Olio di oliva