Porzioni
2 personeTempo totale:
30 MinutiSe avete ricordi di tagliolini al nero di seppia, probabilmente questa alternativa di pasta fresca non è proprio la stessa cosa, però l’effetto “marino” è garantito!
Preparare le Tagliatelle di Mare con Champignons e Zucchine
Lasciate in infusione le alghe in 90 ml di acqua calda per una dozzina di minuti. Trasferitele nel mixer e frullatele; unite l’acqua “sporca” così ottenuta alla farina ed un filo d’olio.
Impastate vigorosamente il composto per una decina di minuti, fino ad ottenere una massa omogenea e sufficientemente elastica. Avendo tempo a disposizione, lasciate una mezzora la pasta in frigo, avvolta nel cellophane.
Nel frattempo, scaldate abbondante olio in una padella, unite uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete la zucchina tagliata in cubetti piuttosto piccoli. Lasciate andare a fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando spesso.
Unite quindi i funghi tagliati in fettine piuttosto sottili ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Salate e lasciate continuare la cottura per altri 5-6 minuti finché le verdure non saranno morbide. Eliminate l’aglio, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere ed una leggera grattugiata di zenzero fresco.
Riprendete la pasta. Passatela più e più volte ai rulli della macchina sfogliatrice. Arrivate ad uno spessore medio, tipo 3. Formate le tagliatelle, infarinandone con la semola per bene, al fine di non farle attaccare.
Possibilmente lasciate riposare ed asciugare la pasta ormai pronta all’aria, anche un paio d’ore.
Bollite le tagliatelle per 3-4 minuti. Ripassatele molto brevemente nella padella già calda con il sugo ed un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Terminate con prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
- 200 gr di farina di semola di grano duro
- 1 zucchina
- 4 funghi champignon
- 1 pizzico abbondante di alghe hijiki
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Prezzemolo
- Peperoncino in polvere
- Zenzero fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino